giovedì 5 dicembre 2013

Lonza all'arancia in crosta di mandorle!


C'é maiale e maiale: da quando mia sorella mi ha edotto sulla sua versatilitá (lei fa un maiale tonnato che mi ha fatto scordare il vitello) non ho più smesso di amarlo.
È una carne economica, ha pezzi magrissimi e altri meno, è saporita, semplice, insomma è un must.
Io adoro la lonza proprio per la sua magrezza e in questo caso le ho voluto rendere onore con una preparazione semplice ma d'effetto.
Insomma un figurone con un investimento economico e temporale davvero minimo.

Per la marinatura
3 arance (il succo)
Salvia 
Sale e pepe

Per la crosta
Pangrattato
Mandorle (io ho utilizzato quelle intere e con la pellicina)
Prezzemolo
Aglio
Olio


Lasciar marinare il pezzo di lonza per tutta la notte.
Scolarlo, salarlo e peparlo. 
NON buttare la marinata!!!!!!
Nel mixer frullare le mandorle con l'aglio, l'olio, il prezzemolo e il pangrattato.
Con questo impasto viscoso riscoprire la lonza quindi adagiarla in una pirofila e infornarla per circa 1 ora a 180 gradi.
Sfornarla e farla riposare coperta.
Con la marinata creare una salsina aggiungendo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di farina e farla addensare sul fuoco.
Tagliare delicatamente le fette e servirle con la salsa a parte (è agrodolce) e chips di patate.





Nessun commento:

Posta un commento